top of page
Cerca

Occhi, denti e postura

  • Simone Tirocchi
  • 21 feb 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Occhi, denti e postura

Lo sapevate che c'è una correlazione tra denti, v

Occhi e Postura e che un piccolo cambiamento nella fisiologia di uno può influenzare l'altro creando problemi anche lontano da questi?

Occhi e bocca si trovano molto vicini a livello strutturale e sono legati da un equilibrio reciproco. Questo equilibrio può influenzare la masticazione, la vista e la deglutizione andando a modificare,se alterato, la postura.

La mandibola è l'osso della faccia sulla quale poggia l'arcata inferiore dentale. Questa si unisce all'osso temporale attraverso L'ATM ( articolazione temporo-mandibolare).

Uno squilibrio dell'ATM può portare a:

➡️ mal di testa

➡️ dolori cervicali

➡️ vertigini

➡️ acufeni

➡️ tensione muscoli masticato



Le disfunzioni dell’ATM si riflettono sull’assetto corporeo perché le tensioni a carico dei muscoli masticatori possono propagarsi lungo la muscolatura dell’intero rachide.

In particolare, esiste un forte legame tra malocclusione e postura. La dentatura condiziona la posizione della mandibola che determina la disposizione dell’osso ioide. Un elemento fondamentale nella regolazione della postura del corpo.

Eventuali squilibri occlusali possono anche riflettersi sulla pressione esercitata sulle ossa del cranio. In questo modo generano uno stress tale da infiammare il trigemino ed inficiare così la capacità oculare con difficoltà di messa a fuoco e diplopia (visione doppia).




Simone Tirocchi


 
 
 

Commentaires


Dottor Simone Tirocchi 

Osteopata a Genzano di Roma

Partita Iva: 15568181000

VIA COLLE FIORITO N 2

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook
BY FQ
bottom of page